Seleziona una pagina

Conosci le proprietà della menta ed i suoi benefici sul nostro organismo?

Proprietà della menta: potente naturale elisir

Gli effetti benefici delle numerose varietà di menta sono riconosciuti da tempi antichi. Questa resistente pianta perenne è disponibile per molti mesi all’anno.

Problemi digestivi

La menta è perfetta in caso di problemi digestivi, disturbi gastrointestinali e nausea. Il mentolo, il principio attivo presente nelle foglie, ha proprietà calmanti e disinfettanti.

Contrasta l’alitosi

L’assunzione è utile per contrastare l’alitosi. Che poi, l’alitosi può essere associabile proprio a problemi dell’apparato digerente… Invece di mandar giù mentine dall’origine incerta, che contrastano il fastidioso sintomo solo per poco, la menta può rivelarsi un’ottima alleata.

Proprietà antisettiche e riduzione febbre

La menta ha proprietà antisettiche ed è quindi in grado di placare la tosse. Si rivela utile in caso di asma e inoltre, quando si presenta la febbre, ne favorisce l’abbassamento. 

Sorriso smagliante!

È tutta natura, nessun trattamento invasivo. 

Benefici della menta su corpo e spirito

Una mia prozia ha vissuto cent’anni e più ed ogni giorno beveva una tisana a base di menta: era la cura ai suoi problemi digestivi. Donna sottile, minuta e in gran forze. Dovessi associare la sua immagine ad una pianta, sceglierei proprio la menta.

Parlo di menta e soggiungono immagini del caldo e splendido Marocco, dei mazzi di steli di menta immancabili ad ogni chiosco. Radicata nella cultura del paese è l’abitudine di bere ogni giorno uno squisito the verde alla menta. Osservi la popolazione quieta, vigorosa e gentile e comprendi che ne hanno acquisito tutti i benefici.

La pianta ispira un carattere vispo, manifesta un aspetto sano, si dimostra resistente, spontanea, fresca. Fa pensare ad uno spirito saggio, non esigente, e capace di affrontare estreme avversità.

È sufficiente prestare attenzione e i segreti ci verranno rivelati con inaspettata chiarezza.

Concludo l’introspezione con un semplice quesito: che pianta scegliereste per descrivervi? 

Share This